domenica 11 maggio 2014

Creative lab


Le classi quarte hanno aderito con entusiasmo alla proposta del museo Peggy Guggenheim,  Kids Creative Lab,  un progetto educativo per i bambini delle Scuole Primarie italiane.
Quest'anno la creatività è stata applicata ad arte ed ecologia.



!Tessere! è infatti un laboratorio creativo ideato dal dipartimento educativo della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia e incentrato su arte, ecologia e natura. Dopo il grande successo della prima edizione, quest'anno i piccoli artisti hanno avuto la possibilità di realizzare un vero e proprio mosaico con tessere prodotte con vetro riciclato offerte da Trend, ditta produttrice di mosaici d'arredamento.

I colori delle tessere sono stati assegnati alle varie regioni d'Italia in base alle tonalità degli elementi naturali e paesaggistici che le caratterizzano; in questo modo è stato possibile "in...Tessere" i vari lavori delle scuole e delle famiglie partecipanti, in una simbolica mappa del nostro Paese.

Attraverso un domino di classe e la realizzazione di pattern colorati dagli effetti optical, ogni bambino ha potuto creare un mosaico che è diventato parte di un'installazione collettiva aperta al pubblico nelle sale del Museo veneziano dal 25 aprile al 4 maggio 2014.
 



 






http://kidscreativelab.ovs.it/


I genitori delle classi quarte hanno perciò organizzato una gita a Venezia per permettere ai bambini di visitare la mostra e, con l'occasione, anche il Museo voluto da Peggy Guggenheim.
I bambini hanno potuto così vedere da vicino quadri di Kandinskij, Pollock e altri artisti, assaporando da vicino un'atmosfera magica.

1 commento:

  1. Che peccato credevo ci fosse brutto tempo così non ci sono andata, ma i miei compagni mi hanno suggerito che la giornata a Venezia è stata stupenda, che peccato!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina