lunedì 12 maggio 2014

Mercatino dei ragazzi 2014

Domenica 11 maggio noi della scuola Marconi abbiamo partecipato numerosi alla 22^ edizione del Mercatino dei Ragazzi, che si è svolto in piazza Cima, dalle 8.00 alle 17.30.
Pensiamo che sia molto bello (e divertente...) contribuire all'allestimento e alla gestione di questo evento, che prevede la raccolta e la vendita di giocattoli, vestiti, quadri, libretti, bigiotteria varia.... nelle case di ciascuno, per raccogliere soldi che verranno distribuiti  dall'associazione Ancora alle famiglie in difficoltà.
Particolarmente divertenti sono stati i giochi della Ludobussola http://www.spazioverdeblu.it/1_ludobussola.html


 
 
 
che ci hanno permesso di fare una pausa durante il nostro duro lavoro!!!


domenica 11 maggio 2014

Chiocciole

Mercoledì 30 aprile i bambini di 1A, dopo aver scoperto in giardino alcune chiocciole, le hanno osservate e disegnate.
Ora resteranno nel terrario per un po' di giorni ma, dopo averle conosciute meglio, le riporteranno tra l'erba.



Giornata del libro all'Armadillo

In occasione della "Giornata mondiale del libro" i bambini della classe 5B hanno realizzato dei disegni-cartolina a tema, per abbellire la vetrina della Bottega del Mondo "Armadillo", sita in Corte delle Rose.
Questo legame tra la Scuola e la Bottega "Armadillo" prosegue da alcuni anni con diverse iniziative (Concorsi di poesia, laboratori in Bottega sui diritti dell'infanzia...) come segno di collaborazione, solidarietà e promozione dei diritti umani. http://www.armadilloequo.it/



 

Flashbookmob

23 Aprile, giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, patrocinata dall'UNESCO.

Sono stato in novemila, secondo gli organizzatori, i protagonisti che hanno dato vita in tutta la regione al "Flashbookmob" inserito all'interno del progetto "Città invisibili" https://www.google.it/#q=www.cittainvisibili.org

Centinaia di persone hanno atteso il fischio d'inizio e, dopo aver gridato: "I libri sono come la mente: funzionano solo se li apri!", hanno letto per tre minuti alcuni brani del volume scelto. https://www.youtube.com/watch?v=h9PirTK9pdo

Anche la scuola Marconi ha aderito a questa iniziativa, dando vita ad un suggestivo momento di sensibilizzazione verso la lettura.



Laboratorio di ceramica

Sotto la guida di Gianni Da Re, maestro di Arte ceramica, le quarte e le quinte hanno manipolato la creta e dato vita a opere uniche e personali.




Le quinte hanno realizzato splendidi vasi e maschere che ricordano quelle del teatro greco.

 
 
Mentre le quarte si sono ispirate agli Impressionisti, in particolare a Monet, e hanno dato vita ad opere uniche ed originali.
 






Creative lab


Le classi quarte hanno aderito con entusiasmo alla proposta del museo Peggy Guggenheim,  Kids Creative Lab,  un progetto educativo per i bambini delle Scuole Primarie italiane.
Quest'anno la creatività è stata applicata ad arte ed ecologia.



!Tessere! è infatti un laboratorio creativo ideato dal dipartimento educativo della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia e incentrato su arte, ecologia e natura. Dopo il grande successo della prima edizione, quest'anno i piccoli artisti hanno avuto la possibilità di realizzare un vero e proprio mosaico con tessere prodotte con vetro riciclato offerte da Trend, ditta produttrice di mosaici d'arredamento.

I colori delle tessere sono stati assegnati alle varie regioni d'Italia in base alle tonalità degli elementi naturali e paesaggistici che le caratterizzano; in questo modo è stato possibile "in...Tessere" i vari lavori delle scuole e delle famiglie partecipanti, in una simbolica mappa del nostro Paese.

Attraverso un domino di classe e la realizzazione di pattern colorati dagli effetti optical, ogni bambino ha potuto creare un mosaico che è diventato parte di un'installazione collettiva aperta al pubblico nelle sale del Museo veneziano dal 25 aprile al 4 maggio 2014.
 



 






http://kidscreativelab.ovs.it/


I genitori delle classi quarte hanno perciò organizzato una gita a Venezia per permettere ai bambini di visitare la mostra e, con l'occasione, anche il Museo voluto da Peggy Guggenheim.
I bambini hanno potuto così vedere da vicino quadri di Kandinskij, Pollock e altri artisti, assaporando da vicino un'atmosfera magica.

martedì 6 maggio 2014

Un giro in pediatria

Nel mese di marzo le classi seconde e quarte si sono recate al vicino Ospedale civile per fare un "giro in Pediatria".
Questo percorso vuole proporsi come strategia da utilizzare per prevenire paura e stress da ricovero, facendo conoscere, in forma ludica, l'esperienza del bambino ospedalizzato.
La visita è iniziata dal Pronto Soccorso per poi giungere alla Scuola in Ospedale, che ha come obiettivo la progettazione di percorsi che rispondano ai bisogni dei bambini malati, per aiutarli a "stare meglio" attraverso il recupero e la valorizzazione della loro "parte sana". 

Aderendo a questo progetto le insegnanti si uniscono alle colleghe delle pediatrie, augurandosi che possa anche essere stimolo per riflettere su una realtà che, direttamente o indirettamente, fa parte del vissuto di tutti e occasione per manifestare solidarietà e affetto a chi sta vivendo l'esperienza della malattia.




L'Impressionismo



"L'arte è il fondamento della nostra civiltà e i bambini, anche quelli più piccoli, dovrebbero avere la possibilità di conoscerla."

Questa frase, tratta dal libro "Raccontami l'Impressionismo" di Francesca Ronchetti è il sunto di quello che l'insegnante di Educazione all'Immagine delle quarte ritiene fondamentale.
Pertanto i bambini hanno iniziato a conoscere gli Impressionisti attraverso la magia della luce e dei colori di Van Gogh, di Pissaro, di Monet.
Hanno conosciuto la loro vita, i loro sogni e le loro aspirazioni; hanno ammirato i loro quadri, che l'insegnante ha proiettato sulla LIM, che li ha ingranditi a tal punto da sembrare di immergersi.

Hanno provato poi ad esprimere la loro creatività con i colori e con l'uso di materiali diversi.



 
 
 
 
 
 
 
Anche i genitori hanno contribuito, organizzando una visita alla bella mostra "Verso Monet", allestita alla Basilica Palladiana di Vicenza, che i bambini hanno visitato con grande partecipazione ed interventi appropriati e poi... tutti a far festa!!
 
 
 

 
 
 

Giorno della memoria

Il 27 gennaio, Giorno della Memoria  le quinte hanno voluto ricordare l'orrore dell'Olocausto, con letture e riflessioni...

PER NON DIMENTICARE MAI...



 
 
http://www.ilgiornodellamemoria.rai.it/dl/portali/site/page/Page-c6856639-0a37-4e43-8064-d5877b094bac.html

Il presepe più bello

 
 
 
Anche quest'anno la scuola Marconi ha partecipato al Concorso indetto dall'Amministrazione Comunale.
Gli alunni delle classi terze e della quinta B, sotto la guida esperta di una mamma, la signora Anna Costa, hanno realizzato il presepe in stile napoletano, che nel periodo natalizio ci ha accolto all'ingresso della scuola.

 
 
 
 

 




lunedì 5 maggio 2014

Progetto Consiglio comunale dei ragazzi



Le attuali classi quinta A e B della Scuola hanno aderito al Progetto che si articola in alcune attività condotte in classe dalle insegnanti e altre che hanno visto i bambini protagonisti ed attori, insieme agli adulti.

Si tratta di una prima esperienza di partecipazione alla vita sociale del Comune e del territorio di appartenenza.

Il progetto, iniziato lo scorso anno, si è concluso a dicembre con la partecipazione di una rappresentanza di alunni/consiglieri ad un vero Consiglio Comunale, con la elaborazione di una MOZIONE da presentare e discutere insieme ai "veri" Consiglieri ed Assessori.


 
 
 
 

Visita del Vescovo


 

Il giorno 29 novembre 2013, in occasione della Visita pastorale alla parrocchia di San Pio X, S.E. il Vescovo mons. Corrado Pizziolo, accompagnato da don Roberto Bischer, ha visitato la nostra scuola.

E' stato ricevuto dalla Preside Liviana Da Re e dai bambini, che gli  hanno dedicato una lettera e alcuni canti.


 
 
 
 
 

 
 

Magie



A fine novembre tutti i bambini hanno potuto immergersi nella magica atmosfera che lo scrittore/illustratore Gek Tessaro sa creare con le sue immagini.
Lo spettacolo :” I bestiolini, Il cuore di Chisciotte, Io sono un ladro di bestiame felice", presentato all'Auditorium Toniolo, ha avuto un grandissimo successo.
 
Per chi vuole approfondire la conoscenza di questo artista:
 
 http://www.gektessaro.it/