mercoledì 22 agosto 2012

LA MERIDIANA DELLO SCOLARO

Le classi quinte hanno voluto lasciare alla scuola un ricordo che resti nel tempo; così hanno portato a termine il loro progetto "La meridiana dello scolaro", che è stato iniziato alla fine della classe terza.
Questa iniziativa è stata avviata prendendo spunto da alcune attività svolte in classe e si è svolto in due momenti: il primo è consistito nella rilevazione su una tavoletta di plexiglas dell'ombra di uno stilo, a partire dalla classe terza e per tutta la quarta (a.s. 2010-2012).
E' stata ottenuta una "mappatura" della posizione dell'ombra nei mesi scolastici, dalle ore 8.00 alle 14.00. Non è stato possibile registrare quella delle 15.00 e 16.00, perchè non sempre visibile.


Nell'anno scolastico 2011-2012, in quinta, tutte le rilevazioni sono state controllate, avvalensi della supervisione dell'ing. Tocchet.
Il secondo momento di questo progetto si è concretizzato con la realizzazione di un affresco: la mappa dei puntini è stata trasformata nella meridiana, o meglio, nell'orologio solare.






Quest'attività è stata guidata dalla dott.ssa Michela Scannerini, mamma di un alunno, che ha pazientemente insegnato ai bambini la tecnica dell'affresco, dando loro l'opportunità di cimentarsi in questa bellissima esperienza pittorica.


Al termine dell'anno scolastico è poi avvenuta l'inaugurazione della meridiana, al cospetto della Dirigente dott. Rita Salvador e del Sindaco Floriano Zambon.








Nessun commento:

Posta un commento