giovedì 8 agosto 2013

Arte e poesia

Alla fine di un percorso di scrittura creativa, i bambini delle terze hanno prodotto alcune poesie, che hanno poi illustrato con la tecnica degli acquerelli.
Si sono così rivelati dei veri artisti-poeti...



                 













 




             











  





Presepi

Quest’anno la maestra di religione Catia ha assegnato dei compiti per le vacanze natalizie molto creativi! 
Consistevano nella realizzazione di un disegno speciale sulla NASCITA DI GESU’, utilizzando materiali diversissimi e molta fantasia.

I bambini hanno dato sfogo alla loro creatività, e i loro disegni meravigliosi sono stati esposti a scuola, rendendo i corridoi molto più colorati e luminosi!





















Diritti in bottega

Obiettivo: approfondimento dei principi base del Commercio Equo e solidale e conoscenza di un prodotto.

I bambini di 5A e 5B, nell’ambito delle lezioni di Religione in merito ai DIRITTI DELL’INFANZIA, hanno partecipato a questo laboratorio e sono entrati nella Bottega del Mondo “Armadillo” di Conegliano per conoscere tante voci che parlano di diritti tutelati e di diritti calpestati, di bambini liberi che giocano e vanno a scuola e di bambini-schiavi, di donne che lavorano e possono accudire i figli e di donne alle quali la dignità viene negata, di contadini che possono coltivare la loro terra e di braccianti sfruttati. Immersi in queste riflessioni i bambini hanno anche potuto assaggiare, annusare, toccare un prodotto del commercio equo e solidale molto dolce: la cioccolata EQUOBONITA!







Africa ludens

I ragazzi di quarta A e quinta B hanno visitato la mostra "Africa ludens", curata dall'associazione Africa Chiama, che aveva lo scopo di far conoscere i giochi e gli strumenti musicali creati dai piccoli africani, con le poche cose a loro disposizione.
Condotti dalla signora Endria, che da anni dedica il suo tempo alle Missioni, i nostri alunni hanno capito che la dimensione giocosa supera ogni ostacolo geografico ed economico e che ci si può divertire anche con poveri scarti, opportunamente trasformati dalla fantasia.