venerdì 30 dicembre 2011

NATALE * ALLA * MARCONI

Il Natale alla scuola Marconi stimola sempre la creatività e la voglia di sperimentare nuove tecniche, che creano suggestive atmosfere.
Anche quest'anno i bambini, guidati da alcune inegnanti, hanno realizzato un Presepio veramente originale... Ecco come un vecchio armadio può accogliere al suo interno il dolce Bambinello.
 Che ne pensate?

mercoledì 21 dicembre 2011

SEMPRE IN TEMA DI CONCORSI...

Ecco le Marconi impegnate ancora una volta in attività didattiche legate ad un Concorso.
Questa volta si è trattato di un argomento molto... appetitoso: La frutta nella scuola.
E' molto importante avvicinare i bambini ad una sana alimentazione, che prevede il consumo quotidiano della frutta anche come merenda. Ecco allora che l'adesione al progetto ha permesso di somministrare ai bambini vari tipi di frutta fresca, che è stata molto apprezzata. 
Al Concorso abbiamo partecipto con un calendario prodotto dall'intero Plesso e...
Abbiamo vinto il 1° premio!
Il quale è consistito in un laptop, un proiettore per PC, una fotocamera  ed una targa commemorativa.

ANCORA UNA VOLTA BRAVI!!!

 


EDUCAZIONE STRADALE

Tutto il Plesso Marconi ha partecipato lo scorso anno ad un Concorso che aveva per tema l'Educazione Stradale.
Il progetto aveva previsto anche una visita alla caserma della Polizia Municipale, un vigile  ha effettuato  una lezione in classe e la mamma "vigilessa" di un alunno ha guidato l'attuale classe 4^ durante un'uscita alla Pista ciclabile in località Parè.

MORALE DELLA FAVOLA...

Le Scuole Marconi hanno vinto il 1° premio, consistente in una somma di denaro e materiale relativo all'Educazione stradale e hanno festeggiato tutti insieme.




giovedì 8 dicembre 2011

LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA

La lettura diventa tanto più coinvolgente ed interessante per i bambini quando viene stimolata la loro creatività per produrre testi autonomi, che possono diventare essi stessi libri e racconti originali.
Per questo motivo nelle classi seconde è stato avviato un Laboratorio di scrittura creativa che si serve di numerose attività, dirette a stimolare l’inventiva e l’espressività, per la costruzione di storie e fiabe, illustrate attraverso varie tecniche quali il collage, gli acquerelli, la pittura.
L’insegnante ha poi ritenuto interessante partecipare al concorso indetto dalla Confederazione  Agricoltori, legato all’Antica Fiera che ogni anno si svolge a S. Lucia di Piave, con tema: “Storie da galline”.
Le è sembrato infatti  utile finalizzare il lavoro del Laboratorio ad un eventuale riconoscimento che coinvolgesse ancora di più i bambini, ritenendo questa un’ottima possibilità di lavoro con materiali e tecnologie “povere” che integrassero la narrazione, la creatività e l’emozione.

Sono state realizzate così due belle storie: “Chanel, gallina francese” e “La gallina cittadina”.
Ora incrociano le dita e aspettano l’annuncio dei vincitori….




La gallina cittadina


Chanel, gallina francese

venerdì 25 novembre 2011

SEI FORTE LUCILLA!!!

Com'è bello ascoltare le tante storie che le maestre leggono!
I bambini di 3^ A, ad esempio, hanno scoperto che Lucilla, bambina impertinente, trasforma il Mostro peloso in un favoloso principe... scopri come leggendo: "Il mostro peloso" di H. Bichonnier.

Dopo la lettura animata da parte della maestra, i personaggi escono dal libro per prendere forme e colori...



domenica 13 novembre 2011

Castagnata con gli alpini

Anche quest'anno la scuola Marconi ha aperto le porte agli amici alpini che, sempre partecipi e vicini ai bimbi, hanno allestito un grande gazebo, sotto il quale hanno acceso il fuoco e cotto le castagne.
Pioveva a dirotto, martedì 8 novembre, ma la festa è stata bellissima lo stesso: buonissime e calde le castagne e che dita nere dopo averle sbucciate!.
E, come sempre, il momento più suggestivo è stato quello in cui i bambini hanno cantato insieme agli alpini...

sabato 12 novembre 2011

A SCUOLA DI ... ZUCCHE!!


I bambini di seconda hanno realizzato le zucche di Halloween più spaventose che potessero immaginare..
Alcune ore di lavoro e divertimento ed ecco ....